Registro-Elettronico

Molte scuole, ormai da alcuni anni,
utilizzano registri scolastici in versioni elettroniche,
cioè su file per computer, al posto delle tradizionali versioni
cartacee pre-stampate o predisposte in proprio dalle scuole 
(Registro di classe, Giornale dell’Insegnante, Registro per il Sostegno, Agenda di Modulo, ...)




Il registro elettronico offre notevoli vantaggi rispetto a quello cartaceo:

- risparmio di carta e di spese per la scuola

- risparmio di spazio negli archivi (su un cd rom ci sta tranquillamente la documentazione annuale completa dei docenti di un intero plesso scolastico, mentre le corrispondenti versioni cartacee occupano alcuni scatoloni e qualche metro cubo di spazio nel già angusto locale scolastico destinato ad archivio)

- la ricerca nell’archivio cartaceo è spesso difficoltosa, mentre su computer o su cd rom è immediata

- il registro elettronico è spesso più leggibile di quello cartaceo

- il registro elettronico consente rapidamente la creazione di copie di sicurezza sia su cd sia sui computer degli uffici scolastici

- il registro elettronico permette immediatamente, all’occorrenza, la stampa delle sezioni o delle pagine necessarie per un’eventuale documentazione cartacea

- infine, il registro elettronico rispetta le leggi che impongono alle amministrazioni pubbliche di produrre e conservare la propria documentazione mediante i mezzi informatici.

Il software “Registro Scolastico” è stato concepito per favorire l’integrazione tra la scuola e le famiglie. Tale obiettivo passa tramite l'utilizzo del portale Internet, dotato di una serie di strumenti per le scuole: gestione assenze, ritardi e voti con relativa notifica via SMS ai genitori. Unitamente all'invio degli SMS vi è la possibilità di pubblicare su Internet, in aree riservate ed accessibili ai genitori tramite password, le assenze, i ritardi ed i voti d’ogni singolo alunno. 

DESCRIZIONE GENERALE DEL SERVIZIO

Rivolto alle Istituzioni Scolastiche la piattaforma permette l’utilizzo di una serie di strumenti volti a favorire lo scambio di informazioni tra Scuola e Genitori. La parte principale del software è la Gestione Assenze, dal quale derivano una serie di funzionalità come l'invio di SMS e/o email, con informazioni sulle assenze e i ritardi degli alunni direttamente ai cellulari dei genitori. In tempo reale, dopo il rilevamento delle assenze con palmare, pc o qualsiasi dispositivo con la possibilità di connettersi ad internet, le assenze sono caricate sul portale Internet.

Altra parte importante del software è il modulo per la Gestione dei Voti, in particolare per la gestione dei voti del docente e per la gestione di pagellini e scrutini on-line. I voti, come le assenze sono caricati sulla piattaforma, visualizzabili nell’area riservata a ciascun genitore e a ciascun docente, per le materie di sua competenza.

Il software è realizzato su piattaforma web e sviluppato in tecnologia PHP e HTML. Il programma e i dati risiedono: su un server dedicato "hosting Altervista" tramite sito di terzo livello accessibile alla scuola tramite login. La piattaforma prevede tre tipi di accesso con autenticazione tramite nome utente e password:

- 1° livello, parte amministrativa: l’amministrazione scolastica accede tramite una password e con cui interagisce per l'inserimento dei dati e per l'utilizzo degli strumenti di inserimento schede esaustive alunni, cancellazione schede, inserimento assenze, stampa statistiche,valutazioni trimestrali e di fine anno, provve-dimenti disciplinari, configurazione account e password per il livello 2 e 3.

- 2° livello, accesso docenti alle aree valutative degli alunni: possibilità di inserimento valutazioni interrogazioni giornaliere per singolo alunno o per classe, controllo assenze, modifica nome utente e password.

- 3° livello, accesso genitori alla scheda alunno tramite password fornita dall’amministratore del sistema. In questa area l’utente, dopo essersi autenticato, potrà accedere alla scheda del proprio figlio, consultarla, stamparne il report.

Gli operatori per la gestione del software sono:

- Segreteria (livello1): utente amministratore con accesso alle funzioni relative all’anagrafica degli alunni, alle assenze e ai crediti formativi.
- Dirigente (livello1): utente amministratore supervisor con accesso illimitato a tutte le funzioni amministrative.
- Docente (livello2): utente con accesso esclusivo alle proprie classi e alle proprie materie per l'inserimento dei voti.
- Coordinatore, livello2, utente user con accesso alle classi e alle materie di cui è coordinatore.
- Assistente, livello2, utente user con accesso alla sola sezione di caricamento assenze. 

PRINCIPALI FUNZIONALITA’ DEL SERVIZIO

· Collegamento da qualsiasi PC collegato alla rete Internet.
· Nessun software da installare.
· Accesso simultaneo da più postazioni nella stessa sede o in sedi diverse.
· Disponibilità dei dati degli anni scolastici precedenti per la consultazione on-line.
· Modelli di registro per la raccolta delle assenze e dei ritardi stampabili direttamente dal sistema.
· Molteplici modalità per l'inserimento quotidiano delle assenze e dei ritardi.
· Impostazioni personalizzate dei criteri relativi all’invio degli SMS per assenze e ritardi.
· Rapporto di invio degli SMS.
· Stampa schede alunno con assenze, ritardi, sms inviati e dati di accesso da fornire ai genitori periodicamente (es.: in occasione degli incontri tra docenti e genitori).
· Accesso individuale per i vari utenti tramite username e password.
· Gestione dei voti del docente.
· Ricerca/rubrica studenti/genitori/amministratori per nome, cognome, genitore o numero di cellulare.
· Statistiche.
· Pubblicazione automatica delle informazioni relative a voti, assenze e ritardi degli studenti nell'area riservata dei genitori.

Servizi base inclusi:
* reindirizzamento al registro dal vostro sito web.
* start up e instradamento all’utilizzo del software per i diversi livelli di accesso al sistema.